Hey! Iscriviti alla newsletter! È gratis!
Iscriviti subito e riceverai ricette speciali, promozioni uniche, news, sconti e tante offerte straordinarie riservate agli iscritti.
SCELTI PER TE: oggi ti consigliamo questi 4 fantastici prodotti per la casa e la cucina!
Scopri subito tutti i dettagli qui!

Come prevenire diabete, cancro e infarto a tavola: ecco cosa mangiare

Molto letto questa settimana

È dimostrato che consumare alcuni alimenti aiuta a ridurre i rischi di malattie non trasmissibili. La salute del nostro corpo, infatti, passa dalla tavola. Ecco quindi cosa mangiare per prevenire diabete, cancro, infarto a tavola.

Come prevenire diabete, cancro e infarto a tavola: ecco cosa mangiare Da uno studio condotto dall' Università di Otago in Nuova Zelanda è risultato che fibre alimentari e cereali integrali, se diventano un' abitudine sulla nostra tavola, possono essere dei potenti alleati per ridurre il rischio di diabete, cancro, ictus e infarto, ovvero le malattie non trasmissibili.

In particolare è risultato che più si consumano cereali integrali e fibre, più il nostro organismo può godere di benefici: ogni 8 grammi in più di fibre consumate al giorno si ha una riduzione dal 5 al 27 per cento di morti dovute a queste malattie. Se si consuma dai 25 ai 29 grammi giornalieri di questi alimenti, il beneficio è ancora maggiore. Naturalmente si tratta delle fibre naturali, quelle presenti negli alimenti e non assunte grazie a integratori. Bastano invece 15 grammi di cereali integrali al giorno per ridurre i rischi di morte per malattie come cancro, infarto e ictus dal 13 al 33 per cento.

Tra i cibi più ricchi di fibre non si possono dimenticare i legumi come fagioli, ceci e lenticchie. Presenti anche nella frutta in particolare in mele , pere, prugne, lamponi e banane. Tra le verdure prediligere finocchi, sedano, carote e cavoli. Tutti alimenti che, se inseriti in maniera continuativa nella nostra dieta, possono portare grandi benefici, non solo al nostro girovita ma anche alla nostra salute. Dei cereali integrali consigliamo il farro, l' orzo e l' avena.

Non vi sono grandi limiti al consumo di questi alimenti, anzi, più fibre si portano in tavola maggiore può essere la protezione che regaliamo al nostro corpo per difendersi dalle malattie non trasmissibili. Mentre i cereali integrali sono molto utili anche per perdere peso.