Hey! Iscriviti alla newsletter! È gratis!
Iscriviti subito e riceverai ricette speciali, promozioni uniche, news, sconti e tante offerte straordinarie riservate agli iscritti.
SCELTI PER TE: oggi ti consigliamo questi 4 fantastici prodotti per la casa e la cucina!
Scopri subito tutti i dettagli qui!

Arriva la primavera! Ecco una lista di gustosi ingredienti da coltivare facilmente sul balcone di casa

Finalmente è arrivata la primavera. Con la bella stagione appena iniziata, la temperatura più mite e il risveglio di colori e profumi nell' aria, possiamo procurarci noi stessi in maniera molto facile e direttamente dal balcone di casa alcuni gustosi ingredienti da portare nelle nostre cucine - o nel nostro frigorifero.

Stiamo parlando di coltivare in casa alcuni cibi comuni che mangiamo direttamente o che usiamo per preparare i nostri piatti preferiti. Naturalmente si tratta di cibi di origine vegetale: frutti, verdure, ortaggi. Con questo articolo vogliamo darvi qualche idea su una serie di ingredienti e cibi che potete procurarvi voi stessi facendoli crescere sul terrazzo di casa vostra.

Prima di entrare nel vivo dell' articolo vogliamo darvi quattro ottimi motivi per coltivare in casa questi (e anche altri) cibi di origine vegetale:
- potrete risparmiare qualche soldino, e non pochi per dirla tutta! Con i prezzi in continuo aumento, produrre in casa questi cibi vi permetterà di risparmiare diverse decine di euro, se non addirittura qualche centinaia di euro, in base a quanto ne consumate abitualmente e a quanto riuscirete a coltivarne da soli
- sapete quello che mangiate e scusate se questo è poco! Non è la solita vecchia frase fatta, avete la concreta possibilità di produrre da soli del cibo sano che vedete nascere e crescere sotto i vostri occhi
- è un' attività rilassante e che per questi cibi non vi richiederà particolari sforzi, nè impegni, ed è alla portata di tutti
- migliora l' umore vostro e di chi vi circonda e con tutti quei bellissimi colori, vivaci e piacevoli farete sempre un gran figurone

Potremmo andare avanti ancora ed elencare altri benefici e vantaggi, ma ci fermiamo qua perchè non è lo scopo di questo articolo, che è invece quello di mostrarvi quali cibi e ingredienti potete coltivare comodamente e facilmente sul balcone di casa vostra.
E allora vediamone una bella lista.

Arriva la primavera! Ecco una lista di gustosi ingredienti da coltivare facilmente sul balcone di casa Dalla nostra lista di cibi coltivabili sul balcone non possono certo mancare le BIETOLE, facili da seminare, crescono praticamente da sole, senza particolari necessità e richiedono poco spazio. Vi basterà un piccolo vaso da 10 cm di diametro per ogni piantina o in alternativa ai singoli vasi potrete far crescere diverse piantine in una piccola vaschetta. Se avete problemi di spazio potrete allestire una parte verticale e sistemare i vasi uno sopra all' altro.
Può essere mangiata cruda o cotta, da sola o come contorno, potrete usarla per farcire gustosi panini o per tutta una vasta gamma di ricette con verdure semplici.

Arriva la primavera! Ecco una lista di gustosi ingredienti da coltivare facilmente sul balcone di casa Le stesse considerazioni valgono per la LATTUGA, che è molto simile per dimensioni, coltivazione e (poche) cure necessarie.
Anche in questo caso gli usi in cucina sono molto simili.

Arriva la primavera! Ecco una lista di gustosi ingredienti da coltivare facilmente sul balcone di casa Non troppo diverso è il discorso per gli SPINACI, in effetti sono verdure piuttosto simili. Gli spinaci differiscono per il colore più scuro e il sapore leggermente amaro.
Di solito si mangiano cotti. Molto popolari al centro Italia sono le piadine farcite con gli spinaci, ma potete farci anche una deliziosa zuppa o un minestrone o usarli come possibile ripieno per i ravioli.

Arriva la primavera! Ecco una lista di gustosi ingredienti da coltivare facilmente sul balcone di casa Coltivare il BASILICO sul balcone è molto facile ed è consigliato l' uso di un vaso di diametro tra i 16 e i 20 cm, alto almeno 14 cm. Anche in questo caso si tratta di una pianta che non richiede particolari attenzioni. Non vi pentirete di aver scelto di coltivare un paio di queste piante, sia per il loro profumo, sia per gli usi possibili in cucina:
dalle svariate ricette di pasta al basilico, alla pizza, e poi come insaporitore per sughi e condimenti. A proposito di condimenti: ne ne dite di un gustoso pesto al basilico?

Arriva la primavera! Ecco una lista di gustosi ingredienti da coltivare facilmente sul balcone di casa Vi proponiamo un modo ingegnoso per coltivare delle geniune CAROTE impiegando dei materiali di scarto: ciò che vi serve sono dei vasi larghi 10 o 12 cm e profondi almeno 24 cm. Se non riuscite a procurarvi vasi del genere, potete prendere le bottiglie di plastica dell' acqua minerale, meglio se da due litri, più alte e capienti e tagliar via la parte di sopra vicino al tappo. Non dimenticatevi di fare un paio di buchi alla base per drenare l' acqua in eccesso. Quelle quadrate sono l' ideale: potrete sistemarne una dozzina nelle cassette di plastica della frutta, risolvendo ogni problema di spazio. Fate solo attenzione a come le sollevate: una cassetta con una dozzina di bottiglie piene di terra, magari appena innaffiate, può pesare anche 20 kg!
La carota può essere consumata da cruda oppure da cotta, o anche in una deliziosa zuppa o in un minestrone. Inoltre è uno degli ingredienti del ragù, per condire la pasta. Avete letto la nostra ricetta?

Arriva la primavera! Ecco una lista di gustosi ingredienti da coltivare facilmente sul balcone di casa Se vi piace il buon profumo della MENTA, non avrete alcuna difficoltà a coltivare questa pianta sul vostro balcone. Non necessita di attenzioni di alcun tipo e vi basterà un vaso da 12 cm di diametro per averne a sufficienza.
Il suo uso principale è quello di insaporire il preparato. È possibile usarla nell' arrosto o direttamente da cruda, tritata e sminuzzata nella pasta. La si usa anche nella preparazione di cocktail e bevande dolci.

Arriva la primavera! Ecco una lista di gustosi ingredienti da coltivare facilmente sul balcone di casa Gli STRIGOLI sono un' erbetta dalle foglie lisce e lanceolate, crescono tipicamente sulle zone collinari e sono piuttosto popolari al centro e al nord Italia per gli usi in cucina. È molto facile coltivare questo tipo di pianta anche sul terrazzo di casa, dal momento che per ogni piantina vi basterà un vaso di 10 o 12 cm di diametro e altezza. Oppure una vaschetta più larga, per coltivarne di più in meno spazio. Si tratta di una pianta piuttosto "infestante" quindi anche in questo caso non necessita di cure particolari.
È molto popolare la pasta in bianco agli strigoli, così come il sugo a base di strigoli. In Romagna questa pianta è impiegata come farcitura per la piadina romagnola, di solito assieme ad un formaggio o comunque una seconda farcitura.

Arriva la primavera! Ecco una lista di gustosi ingredienti da coltivare facilmente sul balcone di casa In primavera le FRAGOLE iniziano la loro prima fioritura e durante l' intero anno possono fare fino a quattro fioriture. Quella della fragola è una pianta di dimensioni molto contenute, che può essere ospitata singolarmente in un vaso di 12 o 14 cm di diametro e altezza. Ha bisogno di poca attenzione, soprattutto durante la bella stagione, mentre in inverno è un po' più vulnerabile al freddo.
Le fragole possono essere mangiate sfuse appena colte o impiegate in dolci e altri composti, nei cocktail, come farcitura per torte, gelati, dolciumi e pasticcini. E ovviamente la classica accoppiata che abbiamo tutti in mente: fragole con panna montata.

Arriva la primavera! Ecco una lista di gustosi ingredienti da coltivare facilmente sul balcone di casa Il PREZZEMOLO ha dimensioni molto contenute, pertanto non occupa molto spazio: per una piantina è sufficiente un vaso di 10 o 12 cm di diametro. E dal momento che i suoi consumi sono molto moderati, non avrete necessità di riempire il balcone di vasi di prezzemolo.
L' uso tipico è come insaporitore, di solito per i primi e secondi piatti, tritato e sminuzzato.
Se durante la bella stagione vi capiterà di averne in eccesso, potrete comunque raccoglierlo, tritarlo e metterlo in un sacchetto in congelatore. Occuperà poco spazio, si conserverà e lo avrete a disposizione anche d' inverno.

Arriva la primavera! Ecco una lista di gustosi ingredienti da coltivare facilmente sul balcone di casa La SALVIA è un altra tipica erba da odore. Se volete coltivarla in casa sul vostro terrazzo vi basterà un vaso di 20 cm di diametro.
Anche in questo caso l' uso tipico è come insaporitore di primi e soprattutto di secondi.

Arriva la primavera! Ecco una lista di gustosi ingredienti da coltivare facilmente sul balcone di casa La RUCOLA è una piantina molto popolare, di dimesioni ridotte e che non necessita di attenzioni o cure particolari. Inoltre cresce piuttosto rapidamente e resiste alla cattiva stagione. Sul balcone di casa vostra trova sistemazione in piccoli vasi di 10 o 12 cm di diametro.
Potete impiegarla per farcire gustosi tramezzini o panini, mangiarla in insalata assieme a pomodori, cipolla, lattuga o altre verdure, mangiarla in accompagnamento a formaggi come lo stracchino, il grana o il pecorino. Esistono anche ricette di pasta condita con la rucola.

Arriva la primavera! Ecco una lista di gustosi ingredienti da coltivare facilmente sul balcone di casa Se amate mangiare piccante potreste essere interessati a coltivare PEPERONCINI sul balcone di casa vostra. Esistono piante di diversa dimensione, comunque abbastanza contenuta, motivo per il quale un vaso di largheza dai 20 ai 24 cm è sufficiente per ogni pianta. In base al tipo che coltiverete avrete peperoncini più grandi o più piccoli, di un colore o un altro, più o meno piccanti, ecc.
Il suo uso in cucina è quello di insaporire e rendere piccante un piatto. Viene immerso intero, fresco nel sugo, oppure può essere essiccato, macinato e spolverato sulla vostra pietanza.

Arriva la primavera! Ecco una lista di gustosi ingredienti da coltivare facilmente sul balcone di casa Un altro ingrediente coltivabile direttamente e comodamente a casa è il FINOCCHIO, apprezzato sia nella variante selvatica che in quella domestica. Procuratevi un vaso di almeno 26 cm di diametro e il gioco è fatto.
Lo si consuma sia cotto che crudo, in insalata o in una zuppa. Inoltre si usano anche i semi del finocchio come odore.

Arriva la primavera! Ecco una lista di gustosi ingredienti da coltivare facilmente sul balcone di casa Il SEDANO non richiede particolari attenzioni, l' unico requisito è un clima piuttosto caldo o comunque non freddo. Procuratevi un vaso di circa 25 cm di larghezza per ogni pianta di sedano che volete far crescere sul balcone o una vaschetta della stessa larghezza, ma più lunga se volete coltivarne diversi insieme.
Lo si consuma sia crudo che cotto, da solo o in accompagnamento, o anche come ingrediente da insaporimento. È possibile preparalo in gratè di verdure al forno, o da solo in padella, o anche crudo in insalata.

Arriva la primavera! Ecco una lista di gustosi ingredienti da coltivare facilmente sul balcone di casa Per la coltivazione dei PEPERONI in casa vale quanto detto per i peperoncini poco sopra. L' unica accortezza è la necessità di un clima caldo perchè la pianta dia i suoi migliori frutti, comunque i peperoni possono essere seminati già dall' inizio della primavera. Necessita di più spazio rispetto al peperoncino, pertanto procuratevi un vaso di almeno 30 cm di diametro (e di altezza) per ogni pianta.
In base alla qualità del peperone potrete mangiarlo arrostito al fuoco o cotto in padella. Potete tagliarlo a fette e stenderlo su una gustosa pizza, o come contorno. È uno degli ingredienti della paella o anche della nostra ricetta degli spiedini campagnoli. Se non l' avete ancora provata fatelo al più presto.

Arriva la primavera! Ecco una lista di gustosi ingredienti da coltivare facilmente sul balcone di casa Coltivare le MELANZANE in casa, sul vostro balcone, vi chiederà più spazio, rispetto alle altre idee che vi abbiamo suggerito. Procuratevi un vaso di almeno 35 o meglio 40 cm di diametro, alto almeno 30. Inoltre la pianta, crescendo, si allargherà e avrà bisogno di un ulteriore mezzo metro d' aria intorno. In compenso con un paio di queste piante sul vostro terrazzo avrete soddisfatto gran parte del vostro consumo di melanzane. E le avrete coltivate voi stessi, in modo sano e risparmiando. Necessita di alcune cure, come una regolare rimozione delle foglie in eccesso, soprattutto quelle gialle, e richiede luce e calore per fiorire e maturare al meglio.
Si consumano cotte, in tanti modi possibili: dal fricò alla parmigiana, nel minestrone o anche sulla pizza. Ottima sia nei primi, che come secondo, che nei contorni. Abbiamo una ricetta molto buona e semplice da suggerirvi: la nostra ricetta delle barchette di melanzane.

Arriva la primavera! Ecco una lista di gustosi ingredienti da coltivare facilmente sul balcone di casa Anche i POMODORI possono essere coltivati direttamente a casa, sul proprio terrazzo, e come per le melanzane, serve un po' di spazio, aria, luce e calore. Per ottimizzare al meglio lo spazio, fate crescere la pianta verso l' alto, legata ad un bastone infilato nel vaso o una canna.
Il pomodoro ha molteplici usi in cucina, sia da cotto che da crudo. È uno degli ingredienti di svariate ricette, ed è apprezzabile sia da solo che in accompagnamento ad altri cibi o ingredienti.

Arriva la primavera! Ecco una lista di gustosi ingredienti da coltivare facilmente sul balcone di casa Anche le PATATE richiedono spazio e clima caldo. È bene usare vasi piuttosto grandi, di almeno 40 cm di diametro e altezza, in quanto è necessario un po' di spazio per la crescita delle patate sotto terra, insieme alle radici della pianta.
Tanto buone da sole quanto assieme ad altri cibi, hanno tantissimi usi in cucina, sia tra i primi piatti, che tra i contorni, o come secondi o anche sulla pizza. Per non parlare, poi, del pane di patate e dei vari dolci preparabili a partire da un impasto di farina e patate. Uno dei primi contorni che abbiamo proposto tra le nostre ricette richiede di preparare un purè di patate e usarlo per farcire dei carciofi che saranno poi cotti al forno. Se non li avete assaggiati, provate questi carciofi farciti con purè di patate.

Arriva la primavera! Ecco una lista di gustosi ingredienti da coltivare facilmente sul balcone di casa Chiudiamo questo articolo con le ZUCCHINE, anch' esse coltivabili sul balcone di casa. Anche in questo caso, tuttavia, è richiesto un certo spazio e una buona illuminazione perchè la pianta si sviluppi al meglio e porti alla maturazione le fioriture. Consigliamo vasi di circa 50 cm di larghezza e almeno 30 cm di altezza.
La zucchina è consumata prevalentemente cotta, esistono svariati usi, sia in accompagnamento alla pasta, sia in parmigiana, sia in una bella frittata o anche su una pizza.
Anche i fiori di questa pianta hanno un utilizzo in cucina, per lo più cotti, tipicamente fritti o impanati, ma anche per farci una frittata

Insomma, abbiamo voluto darvi una serie di idee su come approfittare della bella stagione per trasformare il terrazzo di casa vostra in una dispensa di ingredienti freschi e sani, a portata di mano e senza particolari sforzi.
Verdure, ortaggi, frutti e quanto altro. E la nostra lista potrebbe continuare ancora per molto. In molti casi si tratta di piantine di dimensioni molto contenute, che possono essere posizionate sul perimetro interno del balcone o agganciate verso l' esterno sulla ringhiera. Sono disponibili inoltre soluzioni a parete verticale, per utilizzare al meglio i vostri spazi esterni.

Non vi resta che provare qualcuno dei nostri suggerimenti anche a casa vostra.